fbpx
Gruppo BuildingGruppo Building

BUILDING DOME E TEMERARIO: GLI SPAZI PER I PENSIERI, GLI INCONTRI E LA MUSICA DI FEEL DIFFERENT

31 Ottobre 2018
  • Share This Article

Il Gruppo Building a Paratissima 14

Terza edizione del workshop condiviso con IAAD e Politecnico, debutto per il nuovo progetto di riconversione industriale

Torino, 31 ottobre 2018 Il dialogo tra il Gruppo Building e Paratissima si rinnova e aumenta: per la terza edizione consecutiva della fiera d’arte, l’azienda della famiglia Boffa conferma il mecenatismo per la creatività e l’investimento sulla formazione del talento contemporaneo. Nel corso di Feel Different, quattordicesima edizione di Paratissima, Building interviene progettando due grandi sculture, passaggi di interazione e scambio tra i visitatori e gli artisti della Caserma Lamarmora: Il Building Dome, geoide realizzato attraverso un workshop di studenti IAAD e del Politecnico di Torino, e Temerario, nuovo progetto di trasformazione attraverso il design di ex container industriali.

Ogni spazio che progettiamo è uno spazio di condivisione, un’agorà in cui creiamo piccole comunità di abitanti e concittadini. Con il Building Dome e il nuovo progetto Temerario diamo vita a piccoli luoghi di diffusione di bellezza, creazione e divertimento: li abbiamo pensati insieme a Paratissima, credendo fortemente nell’aggregazione come momento di condivisione delle idee per il futuro delle città, dello spazio, della vita insieme ” dichiara Piero Boffa, Presidente del Gruppo Building.

A Paratissima, entrando nel cortile dell’antica caserma di via Asti, nel suo epicentro si scorge il Building Dome, una grande forma geodica, il teatro di Paratissima dove artisti, creativi e personalità daranno vita ai talk e dj set che animeranno i quattro giorni di evento. Il progetto della realizzazione della scultura, curato da Building, è stato realizzato attraverso un workshop guidato dagli artisti del collettivo Looney Moon Deco e il coinvolgimento di 11 studenti dello IAAD -Istituto d’Arte Applicata e Design e del Politecnico di Torino. La scultura è di forma geodetica: le strutture geodetiche sono le uniche strutture costruite dall’uomo che diventano proporzionalmente più resistenti all’aumentare delle dimensioni. Per la sua progettazione, gli studenti del workshop hanno utilizzato materiali edili dai cantieri di Building, partendo da una forma curva e convessa, inserita in una cupola geodetica più grande. Il Building Dome è un’installazione multimediale, che ospiterà i talk degli artisti e la musica dei dj set, mentre effetti speciali di videomapping la attraverseranno, diventando una grande calamita per le giornate e serate alla Caserma Lamarmora.

paratissima.it/x/building-dome

Oltre la fruizione d’arte e delle idee per i visitatori, l’intervento di Building a Paratissima si occupa anche dell’informazione per il pubblico. Boffa, Petrone & Partners, studio di progettazione del Gruppo Building, in partnership con Bertero Snc, lancia, nel contesto di Paratissima 14, il progetto “Temerario”. Alle fondamenta dell’impresa sta l’idea di riciclare container industriali e la loro trasformazione in spazi di abitazione del contesto pubblico, accessori per officine, showroom, bar, cucine, ciclo officine e piccoli shop. Dopo essere stato sperimentato nel cortile ovest delle OGR- Officine Grandi Riparazioni, un container designed by Temerario sarà lo spazio delle informazioni dove organizzare la propria visita prima di entrare nelle stanze e nelle gallerie della ex Caserma Lamarmora.

temerariocustomfaber.it