Since 1983
Building ha iniziato la sua attività nel 1983, focalizzandosi sulla progettazione, costruzione, gestione e commercializzazione di edifici industriali, strutture commerciali e residenziali, sia in Italia che all’estero. La nostra storia è caratterizzata dalla passione per l’edilizia e dall’impegno di individui che hanno dedicato la loro vita alla costruzione. Riflette l’entusiasmo, la serietà e la competenza acquisita in anni di esperienza, sempre con la stessa dedizione del primo giorno.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare edifici unici, che si distinguono per design e qualità, differenziandosi dalla produzione standardizzata delle costruzioni industriali. Ci impegniamo fin dal processo di progettazione, curando ogni dettaglio delle finiture e ricercando materiali e soluzioni architettoniche innovative.
Sotto la guida di Piero e del figlio Luca, l’azienda mira a realizzare architetture che esprimono originalità e personalità. Negli ultimi anni, abbiamo ampliato le nostre competenze nell’edilizia civile e residenziale, specializzandoci nel recupero e nella trasformazione di edifici storici, reinterpretando il concetto di abitare la storia.
PROGETTARE, COSTRUIRE, IMMAGINARE LA CITTÀ E L’ABITARE, L’INDUSTRIA E GLI SPAZI DEL COMMERCIO, I LUOGHI CIVILI, PRIVATI E PER IL TEMPO LIBERO
La nostra storia inizia nel 1958 con la fondazione di ‘Boffa Domenico – impresa edile’. Nel corso degli anni successivi, l’azienda ha vissuto diverse trasformazioni significative:
- Nel 1963, Mellica e Boffa si associano con la Bribber, ampliando il proprio raggio d’azione.
- Nel 1969, nasce Cosmet, un’impresa specializzata nelle costruzioni edili, contribuendo alla crescita e alla diversificazione del settore.
- Nel 1980, Building, fondata da Teresa Uria, emerge come un nuovo punto di riferimento nel panorama delle costruzioni.
- Il 1 marzo 1983 segna un importante passo avanti con la costituzione di Building S.n.c di Boffa Domenico & C., sottolineando l’impegno e la visione dell’azienda nel settore.
- Il 9 maggio 1989, Building diventa una società a responsabilità limitata (S.r.l.), consolidando ulteriormente la sua presenza e la sua struttura organizzativa.
- Infine, il 26 febbraio 1998, Building raggiunge lo status di società per azioni (S.p.A.), segnando un nuovo capitolo nella sua crescita e nel suo sviluppo.”
EXCLUSIVE BRANDS TORINO
Building fa parte degli Exclusive Brands Torino, la rete di imprese, promossa dall’Unione Industriale di Torino per lo sviluppo e la promozione sui mercati esteri di una selezione di brands e di prodotti d’eccellenza del nostro territorio. Il network arriva così a contare 31 aziende espressione dell’eccellenza torinese.
CONSULTA TORINO
La Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali è nata nel 1987 con lo scopo di contribuire a valorizzare e a migliorare la fruibilità del patrimonio storico-artistico torinese. Le Aziende e gli Enti Soci ogni anno mettono a disposizione una cifra a favore della loro Città: in trent’ anni sono stati investiti più di 30 milioni di euro e realizzati 90 interventi di restauro e valorizzazione, in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti di tutela.
Le scelte sono effettuate in base ai criteri di rilevanza e urgenza dell’intervento, rapidità e certezze autorizzative di realizzazione, cadenza annuale o biennale e ritorno d’immagine.
Oltre agli interventi di restauro e valorizzazione, la Consulta ha promosso attività editoriali e di riflessione sui rapporti Imprese – Beni Culturali organizzando, dal 2007 al 2013, sette Workshops all’Unione Industriale di Torino, in occasione delle Settimane della Cultura d’Impresa di Confindustria.
Nel 1998 il Financial Times, in collaborazione con European Heritage Group, ha conferito il premio per “Business and the arts in Europe”