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Commercial

Settimo Cielo Retail Park

Year
2013
Location
Settimo Torinese, Italia
Client
Settimo Sviluppo S.p.A
Creative Director
bp+p
RETAIL PARK

Il parco commerciale più grande d'Italia

Settimo Cielo Retail Park, il parco commerciale inaugurato la prima volta nel 2011 ha concluso i lavori di ampliamento in tempi record: ai 43.000 mq di area commerciale già esistente se ne sono aggiunti 26.000, per un totale di 69.000 mq aggiudicandosi il titolo di Parco Commerciale più grande d’Italia. La seconda fase di sviluppo è partita a ottobre 2017 e terminata nel 2019, con un’operazione di circa 40 milioni di euro. La proprietà immobiliare è la Settimo Sviluppo, mentre la realizzazione dei nuovi spazi è stata eseguita da Building con la progettazione a cura di Building Engineering e Boffa Petrone & Partners.

L’ampliamento del Retail Park “Settimo Cielo”, con le aree identificate come “subambiti E ed A2”, si colloca come naturale completamento di un percorso iniziato nel lontano 2008 con la costruzione degli edifici che ora accolgono una serie di negozi con brand leader.

L’ampliamento, quindi, ha come idea progettuale primaria quella di dar vita a un proseguimento della “passeggiata” fra le attività commerciali. Dal piazzale, che ora accoglie gli edifici i cui marchi di punta sono Decathlon e Conforama, si prosegue verso le nuove costruzioni.

Questo intervento è stato concepito per realizzare uno spazio cosiddetto “a corte chiusa”, dove tutto si svolge cioè all’interno del “ferro di cavallo” costituito dagli edifici. Anche questi nuovi edifici seguono la tendenza moderna nel creare una galleria commerciale “en plein air” piuttosto che una “mall” coperta. Gli edifici hanno le facciate principali rivolte verso la corte interna, che ospita anche il parcheggio delle auto.

La scelta della tipologia “a corte” è stata dettata dalla volontà di offrire a tutti i negozi che vi si affacciano la medesima visibilità nei confronti degli avventori. In quest’ottica si colloca anche l’edificio centrale (con una tipologia costruttiva in cemento armato in opera, a differenza degli altri due edifici che presentano una struttura in cemento armato precompresso), baricentrico rispetto al parcheggio stesso, che è stato volutamente progettato con una altezza inferiore e con una alta percentuale di superficie vetrata per non precludere il concetto di visibilità precedentemente accennato. Sul piazzale della corte interna sono state create tre zone studiate per essere fruite diversamente.  La prima vede un grosso spazio pedonale prospiciente il resto del retail park in cui si può sostare. La seconda è collocata allo spigolo dell’edificio a “L”, ed è destinata a ospitare attività all’aperto sia estive sia invernali, quali ad esempio una pista di pattinaggio su ghiaccio o piccoli mercatini temporanei. La terza è una grossa area, coperta da una struttura metallica, in fronte all’edificio centrale, dove, attraverso l’uso di container da trasporto merci rifunzionalizzati, si è creata una ambientazione post-industriale.

Il tutto è completato da una serie di chioschi, anch’essi con superfici ampiamente vetrate, che ospitano parte del servizio di somministrazione del retail park. I rimanenti esercizi di somministrazione sono collocati nell’area Food Court, identificata da una copertura in legno lamellare, che consente la consumazione anche all’esterno fornendo ombreggiamento e riparo dalle intemperie. Tali esercizi godono di fronti vetrati a “bow-window” caratterizzati da un movimento architettonico differente per ognuno. All’interno della piazzetta si trovano altri chioschi, anch’essi caratterizzati da ampie superfici vetrate, sempre in nome del concetto di permeabilità alla vista precedentemente richiamato.

I parcheggi sono stati realizzati con quadrotte ospitanti il verde all’interno, ad eccezione delle corsie e dei parcheggi per le persone con disabilità. In queste aree si può trovare altresì un’area con torrette aventi funzione di ricarica elettrica per i veicoli e un’area destinata agli animali.

settimocieloretailpark.it