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SETTIMO CIELO RETAIL PARK: AL VIA L’AMPLIAMENTO E LA COMMERCIALIZZAZIONE. FINANZIAMENTO DA UN POOL DI BANCHE PER 40 MILIONI DI EURO: UNICREDIT CAPOFILA

25 Settembre 2017
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Settimo Torinese, 25 settembre 2017. Settimo Cielo Retail Park, il parco commerciale inaugurato nel 2011 alle porte di Torino, entra ufficialmente nella seconda fase di sviluppo, che prevede l’ampliamento del complesso con l’aggiunta di 26.000 mq ai 43.000 mq esistenti.

La Proprietà immobiliare è la Settimo Sviluppo Spa. La costruzione affidata  a Building spa e la progettazione a cura di Building Engineering e Boffa Petrone & Partners trasformeranno “Settimo Cielo” in uno dei retail park più grandi d’Italia. La società Promotrice dell’ampliamento è Promocentro Italia Srl mentre la commercializzazione della nuova area è stata affidata a Cushman & Wakefield, che è anche responsabile della gestione dell’attuale parco commerciale.

L’ampliamento è finanziariamente reso possibile grazie a un’operazione in pool di complessivi Euro 40 milioni a favore di Settimo Sviluppo Spa. UniCredit infatti, nel ruolo di mandated lead arranger, bookrunner e agent ha sottoscritto una quota di Euro 21,5 mln. Le altre Banche partecipanti con quote differenti sono Credit Agricole, BPM e CARIGE. Il Pool è destinato al finanziamento dell’ultima fase di ampliamento del Retail Park Settimo Cielo che vedrà la realizzazione di una galleria commerciale (35 negozi) ed un food court, il tutto per una superficie di 26.000 mq che si andranno ad aggiungere agli edifici già esistenti per una superficie complessiva di circa 69.000 mq.

Gli aspetti legali sono stati seguiti dallo Studio Pedersoli di Milano con un team composto da Maura Magioncalda (equity partner), da Morena Bontorin, Consuelo Citterio e Andrea Monni.

L’ampliamento di Settimo Cielo è un investimento di grande valore, sia per la sua entità economica, che in termini di attrazione al consumo e al commercio e creazione di posti di lavoro, dislocata su un’area in una posizione geografica fondamentale, all’imbocco dell’autostrada della grande megalopoli italiana Torino Milano, iperconnessa nei trasporti, negli affari e nella vita pubblica. Il completamento di Settimo Cielo permetterà inoltre alla città di tornare a essere competitiva con gli altri grandi villaggi dello shopping del Nord Italia.” sostiene Piero Boffa, Presidente di Building spA.

Il cantiere è iniziato a settembre e l’inaugurazione dell’ampliamento è prevista tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019, quando il parco raggiungerà la dimensione complessiva di 69.000 mq con 4.500 posti auto. A seguire, è inoltre annunciato lo sviluppo di un’area ludico-ricreativa di 11.000 mq. L’ampliamento si integrerà perfettamente con l’attuale contesto commerciale, medie/grandi superfici e negozi di taglio più piccolo distribuiti su un unico livello, con ampie aree a parcheggio e percorsi pedonali studiati in modo da movimentare i flussi su tutta l’area.

Anche in termini di offerta e brand, la commercializzazione sarà finalizzata ad assicurare la massima complementarietà tra l’area commerciale esistente – caratterizzata dalla presenza di category killer di diversi settori con un particolare focus sulla casa – e il nuovo sviluppo. Oltre al food & grocery, l’ampliamento accoglierà una selezione di insegne nazionali e internazionali dell’abbigliamento e degli accessori, prodotti per la cura della persona, servizi e una food court con una ricca scelta di proposte per le diverse fasce di frequenza giornaliera.

Insegne di primaria importanza hanno già manifestato interesse per il parco commerciale, che assicura agli operatori una base di circa 9 milioni di presenze annue, ottima visibilità dalle direttrici Torino-Milano (A4) e Torino-Aosta (A5), facilità di accesso dall’area metropolitana di Torino, e soluzioni impiantistiche all’avanguardia, concepite per ottimizzare i costi di gestione minimizzando l’impatto ambientale. E’ recente inoltre l’apertura del collegamento diretto con l’Autostrada A4.