Dalla Germania, un importante investimento per il mercato immobiliare torinese: Settimo Sviluppo S.p.A. e il Gruppo Building vendono Settimo Cielo Retail Park.
Torino, 11 settembre 2015. Settimo Cielo, il retail park alle porte di Torino, è stato ceduto ieri ad un investitore istituzionale tedesco che lo ha acquistato tramite una società veicolo italiana per circa 45 milioni di €. Il passaggio al gruppo tedesco della proprietà del Retail Park di Settimo Torinese è avvenuto attraverso la cessione delle rispettive proprietà da parte di Building S.p.A. e Settimo Sviluppo S.p.A. Tale cessione, curata da UBS Italia per l’investitore istituzionale non comporterà alcun cambiamento nelle attività commerciali, né alcuna perdita di posti di lavoro.
<< L’accordo testimonia la ripresa del mercato immobiliare – ha dichiarato Piero Boffa, Presidente del Gruppo Building – dopo anni in cui gli investimenti su questo territorio erano limitati ai fondi speculativi, gli investitori tedeschi, investendo nella gestione del retail park, hanno creduto nel futuro della città e nel potenziale sviluppo immobiliare dell’area metropolitana anche a fronte della prevista espansione che accrescerà certamente l’interesse dei consumatori torinesi >>.
La società veicolo italiana ha acquisito la maggior parte delle attività commerciali presenti, ad eccezione degli edifici di Decathlon, Piazza Italia e Pittarello. <<Building e Promocentro, attraverso la Settimo Sviluppo, resteranno responsabili dell’ampliamento di Settimo Cielo che, una volta completato, diventerà uno dei retail park più grandi d’Italia>> annuncia Lino Guatteo, Presidente di Promocentro Italia. L’ investimento, previsto in 70 milioni di €, è finalizzato a un ampliamento della superficie del parco commerciale di circa 30 mila metri quadrati, con la presenza di 60 nuove attività commerciali e di ristorazione. Nel contempo saranno ultimati i lavori della Torino-Milano che permetteranno di accedere all’area direttamente dall’autostrada. L’apertura dei cantieri è fissata per l’inizio del 2016, e la durata dei lavori è prevista in 18-24 mesi.
Settimo Cielo Retail Park si colloca in un’area strategica nel comune di Settimo Torinese, all’incrocio di importanti direttrici quali la Torino- Milano (A4) e la Torino-Aosta (A5), comodamente raggiungibile dall’area metropolitana di Torino e da tutta la regione nord orientale della Provincia torinese. Settimo Cielo è una nuova concezione di retail park, dove mondi diversi si incontrano per dare vita a un’offerta unica e completa. Ogni edificio è dedicato a specifiche merceologie : la particolarità delle strutture e la qualità del merchandising mix offrono le migliori prospettive di business.
Il Gruppo Building nasce a Torino nel 1983 dalla famiglia Boffa; Piero, con il figlio Luca, guida oggi l’azienda con l’obiettivo di realizzare architetture che si distinguano dalla produzione seriale, attraverso la gestione diretta dell’intero processo, dall’acquisizione delle aree alla progettazione e costruzione delle proprietà tenute a patrimonio, con un particolare impegno nella ricerca delle soluzioni architettoniche e dei materiali.
Promocentro Italia e la sua partecipata Cogest Retail sono leader in Italia nella promozione, commercializzazione e gestione di centri commerciali e complessi polivalenti. Con un’esperienza ventennale e lavori in 112 shopping mall, hanno il know-how, l’organizzazione e gli strumenti per soddisfare le esigenze di tutti gli operatori-investitori e dei “tenants”, massimizzandone il successo commerciale e valorizzando di conseguenza l’investimento nel settore immobiliare.