fbpx
Gruppo BuildingGruppo Building
Residential

Bloc Savona

Year
In progress
Location
Milan, Italy
Client
Bloc Savona S.p.A
Creative Director
DFA Daniele Fiori Partners

NEL QUARTIERE MILANESE CHE OSPITA LA MODA E IL DESIGN, SORGE BLOC NAVIGLI

UNA NUOVA COSTRUZIONE CHE SI FONDE PERFETTAMENTE NELLO STILE POST INDUSTRIALE DELLA ZONA, COSTRUITA IN CLASSE ENERGETICA A CON LE PIÙ INNOVATIVE TECNOLOGIE

IL CONTESTO

Questa parte di Milano è una ex zona industriale che negli ultimi trent’anni, da quando Giorgio Armani decise di stabilire in Via Bergognone il suo quartiere generale, è diventata un punto di riferimento in tutto il mondo per la moda e per il design. Quest’area riqualificata e valorizzata è anche uno tra i quartieri residenziali più ambiti della città, una zona dove vivere serenamente a qualsiasi età.

Via Tortona e Via Savona racchiudono uno dei quartieri più internazionali e alla moda di Milano, dove affluiscono per lavorare e per vivere persone provenienti da tutte le parti del mondo. Intorno a numerosi e noti show room del settore fashion & design, realizzati all’interno di ex fabbriche, si estende un quartiere ricco di servizi, ristoranti, locali di tendenza e ricercate boutique che attraggono molti giovani, mentre le migliori scuole di Milano, le moderne strutture sportive, i servizi ricreativi evoluti, i molti negozi e supermercati presenti in tutta la zona, rendono questo quartiere molto attrattivo anche per le famiglie. Oggi l’area ospita anche alcuni tra i musei più innovativi e interessanti della città come il Mudec, il museo di Giorgio Armani e i Laboratori del Teatro alla Scala di Milano. A pochi passi da BLOC Savona sorgerà una fermata della nuova linea M4 della Metropolitana di Milano.

IL PROGETTO

La nuova costruzione che sorgerà di fronte al design district di Via Savona si distribuirà in due singole costruzioni: una più esterna e una più interna, collegate da un ampio giardino condominiale. Il corpo più interno svilupperà quattro piani fuori terra, mentre quello più esterno sei. Le autorimesse saranno posizionate nel piano interrato.

BLOC Savona presenterà una facciata di mattoni tipica del contesto post industriale che la ospita. Le unità abitative saranno suddivise in comodi bilocali e trilocali tutti dotati di balconi e in alcune soluzioni saranno realizzati anche ampi terrazzi. Finiture di pregio e un’attenzione particolare all’efficienza e al risparmio energetico (classe energetica A) garantiranno il massimo del confort e dell’eleganza agli appartamenti. Infine, la dotazione delle più avanzate tecnologie di domotica consentiranno di vivere la casa sfruttando comodità e servizi innovativi.

INQUADRAMENTO

BIL_-bloc_1920x1080_06-02-6
Commenti recenti