Gruppo BuildingGruppo Building
Commercial

Fly Experience

Year
2014
Location
Torino, Italia
Client
Fly Experience S.r.l.
Creative Director
bp+p
Fly Experience

Costruire la voglia di volare

Icaro e Leonardo, l’aviatore Howard Hughes, gli 80 giorni di Phileas Fogg e del cameriere Passepartout: nei secoli, le storie di uomini che vogliono volare hanno raccontato il desiderio di libertà, di elevarsi fisicamente per comprendere gli orizzonti dell’esistenza. Building S.p.A., impresa di costruzioni torinese, ha costruito, per Fly Experience, il luogo dove da oggi è possibile vivere questo sogno che appartiene all’umanità: una fantasia oltre natura. 

Il Gruppo Building ha ricevuto l’incarico per la costruzione dell’edificio di via Crea e ha curato sia la parte  edile/strutturale che quella di coordinamento generale. La struttura costruita, 24 metri fuori terra per una larghezza di 33 metri, composta di cemento, vetro e policarbonato, si integra nel tessuto di una grande area dedicata al commercio, il shopville Le Gru di Grugliasco alle porte di Torino. Quattro motori della potenza elettrica di 500 kw sono l’animo della tecnologia aeraulica e insieme garantiscono, dentro la galleria, una velocità minima di 180 km/h per consentire il volo di una persona in posizione orizzontale, sino a sprigionare una velocità massima di 300 km/h per il volo a testa in giù. Fly Experience è un luogo in cui coniugare lo sport del paracadutismo a momenti aggregativi come eventi di team building, tour turistici o tour didattici scolastici sul volo. La costruzione di Fly Experience è per Building un segno di continuità nell’innovazione edile, il Gruppo in città ha recentemente progettato e restaurato The Number 6, in via Alfieri 6, il recupero storico di una gemma del barocco piemontese trasformata in dimora ad alto reddito nella cui corte l’installazione luminosa dell’artista Richi Ferrero rievoca il Giardino Barocco una volta esistente: l’opera, inserita nella rassegna Luci d’Artista, è fruibile ogni giorno fino alla mezzanotte. Come le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti esposte al museo a cielo aperto ricavato sulle palizzate del cantiere Lagrange12, altro progetto del Gruppo Building e  prima residenza dal design d’interni firmato Pininfarina in Italia.

Da sempre proiettata nel recupero storico e nella costruzione di spazi commerciali, il Gruppo Building ha costruito l’edificio dove Fly Experience realizza un sogno universalmente condiviso.

La voglia di volare spinge molte persone a superare esami difficilissimi per diventare piloti, altre a lanciarsi da un aereo con il paracadute. Tutto per provare la sensazione del volo. Volare sulla schiena, in piedi, seduti o a testa in giù. Fly Experience è una palestra dove sperimentare nuove figure o tecniche complesse, la cui missione è la diffusione del paracadutismo come sport e attività aggregante, surrogato del lancio vero e proprio, con il vantaggio di fare provare il brivido del volo a bambini e novantenni.