Gruppo BuildingGruppo Building
Industrial

Building area industriale Rivoli

Year
2008
Location
Cascine Vica, Italia
Client
Building S.p.A
Creative Director
bp+p

Leonardo da Vinci Building Center

Realizzazione di un nuovo complesso industriale sul sedime di un industria in disuso. Naturale estensione del “Leonardo da Vinci Building Center”, ne riprende impostazioni stilistiche e dimensionali continuando il processo di riqualificazione  della zona. Realizzazione di 13 insediamenti industriali e terziari di varie dimensioni per un totale di circa 15.000 metri quadrati.

Il Fabbricato è sito nel Comune Rivoli Cascine Vica, in via Chivasso n°15 ed ha come destinazione il produttivo. La ristrutturazione del fabbricato esistente aveva come scopo il frazionamento del fabbricato produttivo esistente in più sottounità. Fabbricato industriale esistente, risalente agli anni ’60, oggetto di una ristrutturazione e suddivisione in 6 lotti separati. La superficie di intervento è di circa 9.600 mq di SLP. Il fabbricato è rivestito con materiali all’avanguardia quali “alucobond” e “aquapanel”. E in special modo la palazzina uffici è stata oggetto di un vero e proprio make up che la identifica come elemento principale dell’intervento. Tale palazzina ospita anche un ristorante, self service a disposizione per convenzioni con le imprese presenti e limitrofe.

Dal 2003 al 2004 realizzazione di due palazzine uffici gemelle e di 9 capannoni industriali, il complesso Leonardo da Vinci Building Center ha una particolare connotazione estetica in quanto realizzato con muri in blocchi, pannelli levigati in frantumato di marmo ed ampie superfici vetrate che si affacciano sul parco antistante (circa 7000 mq). Elemento forte è la presenza, sulla terrazza di una delle Palazzine uffici, di un’elisuperficie per il decollo e l’atterraggio di elicotteri. Tale elisuperficie, omologata e dotata di presidi antincendio fissi, è una delle tre esistenti in tutto il Piemonte e Val d’Aosta. L’intervento consiste in 10.000 metri quadrati di uffici e di 9.000 metri quadrati di produttivo con annessi uffici su due livelli, vi sono 50 sedi di uffici e 9 sedi di imprese, inoltre è stato anche realizzato al piano terra di una delle palazzine uffici un ampio ristorante – bar con dehor. Le finiture sono di alto livello: gli uffici sono dotati di impianto di condizionamento per il freddo mentre per il caldo si è scelto l’ecologico “teleriscaldamento”.

Commenti recenti
    Archivi