L’incarico di ampliamento in carico al Gruppo Building, la commercializzazione affidata a Cushman & Wakefield Retail, che gestisce il parco, inaugurato nel 2011
Settimo Torinese, 21 luglio 2017. Settimo Cielo Retail Park, il parco commerciale inaugurato nel 2011 alle porte di Torino, entra ufficialmente nella seconda fase di sviluppo, che prevede l’ampliamento del complesso con l’aggiunta di 26.000 mq ai 43.000 mq esistenti. Il Gruppo Building, attraverso Building Engineering e lo studio Boffa, Petrone & Partners, è responsabile dei lavori di progettazione e dell’ampliamento che una volta completati trasformeranno Settimo Cielo in uno dei retail park più grandi d’Italia. La commercializzazione della nuova area è stata affidata da Settimo Sviluppo spa, proprietario e promotore, a Cushman & Wakefield Retail, che è anche responsabile della gestione del parco commerciale.
Il cantiere aprirà a inizio settembre e l’inaugurazione dell’ampliamento è prevista tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019, quando il parco raggiungerà la dimensione complessiva di 69.000 mq e 4.500 posti auto. A seguire, è inoltre annunciato lo sviluppo di un’area ludico-ricreativa di 11.000 mq. L’estensione si integrerà perfettamente nel layout attuale, con medie/grandi superfici e negozi di taglio più piccolo sviluppati su un unico livello, ampie aree parcheggio e vialetti pedonali studiati in modo da movimentare i flussi su tutta l’area.
Anche in termini di offerta e brand, la commercializzazione sarà finalizzata ad assicurare la massima complementarietà tra l’area commerciale esistente – caratterizzata dalla presenza di category killer di diversi settori con un particolare focus sulla casa – e l’estensione. Oltre al food & grocery, l’ampliamento accoglierà una selezione di insegne nazionali e internazionali dell’abbigliamento e degli accessori, prodotti per la cura della persona, servizi e una food court con una ricca scelta di proposte per le diverse fasce di frequenza giornaliera.
Insegne di primaria importanza hanno già manifestato interesse per il parco commerciale, che assicura agli operatori una base di circa 9 milioni di presenze annue, ottima visibilità delle direttrici Torino-Milano (A4) e Torino-Aosta (A5), facilità di accesso dall’area metropolitana di Torino, e soluzioni impiantistiche all’avanguardia, concepite per ottimizzare i costi di gestione minimizzando l’impatto ambientale. E’ recente inoltre l’apertura del collegamento diretto con l’Autostrada A4.
Inaugurata nel 2011, la prima fase di Settimo Cielo Retail Park è stata ceduta nel settembre 2015 a un investitore istituzionale. Proprietario e promotore dell’ampliamento è Settimo Sviluppo spa, developer anche della prima porzione, affidata in gestione fin dall’inizio a Cogest Retail, ora Cushman & Wakefield Retail.